Ultima modifica: 4 dicembre 2021
Istituto Enrico Mattei > News > News > Le classi 5GTI e 4GLI in visita alla Corte di Giustizia del’UE

Le classi 5GTI e 4GLI in visita alla Corte di Giustizia del’UE

Nella giornata di venerdì 3 dicembre 2021 le classi 5GTI e 4GLI hanno avuto la possibilità di partecipare a un incontro on-line

Nella giornata di venerdì 3 dicembre 2021 le classi 5GTI e 4GLI hanno avuto la possibilità di partecipare a un incontro on-line, della durata di 3 ore, con la Corte di Giustizia dell’ Unione Europea.

In primo luogo si è svolta la presentazione dei vari momenti della visita a cura del collaboratore della Direzione del Cerimoniale e delle Visite, il Sig. Giampaolo Spedo.
L’incontro è proseguito con la visione di due cortometraggi, i quali illustravano le funzioni principali della Corte.
Quindi si è continuato con un incontro interattivo condotto dal Dott. Gianfranco Gori, referendario presso il gabinetto del Vicepresidente della Corte, in cui si è disquisito di temi che oggigiorno sono all’attenzione dei giovani e alla fine del quale gli studenti hanno potuto porgere al Dott. le proprie domande.
Successivamente ha avuto luogo una visita guidata a distanza all’interno dei vari edifici dell’istituzione e un ulteriore incontro interattivo con il Prof. Giovanni Pitruzzella, Avvocato Generale alla Corte che ha chiarito dubbi e risposto alle ulteriori domande degli studenti.
Normalmente siamo tenuti a pensare che le istituzioni europee siano lontane dalla vita di tutti i giorni, un’entità quasi demagogica ma grazie all’intervento di oggi, gli studenti hanno potuto conoscere un’istituzione europea nel suo lato più pragmatico, tramite l’esposizione di casi giudiziari e approfondimenti di aspetti del diritto comunitario, già trattati durante le ore curriculari di diritto e lingue straniere, potendo constatare, quindi, come esse incidano in modo significativo nella nostra quotidianità. Sicuramente è stata un’esperienza nel complesso molto costruttiva.




Return to Top ▲Return to Top ▲