27 gennaio, giorno della memoria – Assemblea di Istituto
Il 27 gennaio 2022, si è svolta presso il nostro Istituto l’assemblea per ricordare la Giornata della Memoria.
Il 27 gennaio 2022, si è svolta presso il nostro Istituto l’assemblea per ricordare la Giornata della Memoria.
Tra le attività proposte una era centrata sul dibattito tra la 5 GLI e la 5 ALI sul tema della Shoah. Il topic dibattuto era: ” Il governo dovrebbe impedire e sanzionare l’uso di termini, simboli e slogan della Shoah per fini diversi dalla commemorazione storica”.
Nel primo turno del dibattito si sono scontrati i PRO della 5GLI (Giulia Rea, Giovanni Babini e Angelica Barbieri) e i CONTRO della 5ALI (Luigi Edoardo Tamborino, Francesca Spadafora e Alessandro Francia). Il dibattito è stato davvero combattuto ma, alla fine, i giudici hanno assegnato la vittoria alla squadra PRO della 5GLI.
Nella seconda parte del dibattito, si sono scontrati i PRO della 5ALI (Luigi Edoardo Tamborino, Francesca Spadafora e Alessandro Francia) e i CONTRO della 5GLI (Andrea Fabbri, Zeno Sheen e Giorgio Trebbi). In questo caso i giudici hanno assegnato all’unanimità la vittoria alla squadra PRO della 5ALI.
Nel complesso il dibattito di oggi ci ha permesso di venire a contatto con temi molto importanti riuscendo ad esprimere le nostre considerazioni in modo personale e sentito.
Il Mattei negli ultimi anni ha adottato questa metodologia, il Dibattito, e lo valorizza moltissimo in tanti ambiti fra cui quello della Educazione civica e Pcto; di tutto questo siamo davvero orgogliosi.
Ai ragazzi che ne hanno sentito solo parlare chiediamo di mettersi in gioco e di provare una nuova esperienza che, senza alcun dubbio, li aiuterà anche nel futuro.
Giovanni Babini 5GLI