Classe 4AS ha partecipato all’incontro sul tema delle donne e la resistenza
Il 10 dicembre 2015 è stata presentata nella Cappella Farnese del municipio di Bologna, la ricerca “La presenza delle donne nell’antifascismo e nella lotta di liberazione dell’Emilia Romagna”.
Lo studio è stato promosso dalla Regione con le sezioni Anpi di tutte le province. Nove Istituti superiori dell’Emilia Romagna, coordinati dall’Università di Bologna, hanno collaborato nella ricerca, nella selezione e nell’organizzazione del materiale.
Per la provincia di Bologna ha partecipato al lavoro la classe 4AS del Liceo delle Scienze umane del Mattei guidata dalla prof.ssa Angela Verzelli e dalla dott.ssa Simona Salustri di Unibo e referente di Anpi provincia di Bologna.
La classe ha condotto un interessante lavoro di ricerca che si è concretizzato in una serie di video, immagini e sintesi storiche che richiamano i passaggi principali della lotta resistenziale e del protagonismo delle donne.
Il lavoro è stato ideato per richiamare alla memoria delle giovani generazioni un passaggio importante della storia del nostro paese nel settantesimo della lotta di Liberazione.
I risultati della ricerca condotta da 350 studenti di tutte le scuole superiori della Regione sono stati trasformati dagli allievi della 4S delle Scienze Applicate del Liceo Roiti di Ferrara coordinati dal prof. Mario Sileo, in un sito dedicato ed in una app che sono disponibili on line sul sito della Regione e nell’app store di Google play ( digitando “donne nella resistenza”).
Per visionare il sito clicca qui : http://www.donneresistenza.it