Ultima modifica: 6 dicembre 2021
Istituto Enrico Mattei > News > zoom > Disabilità

Disabilità

CHI SIAMO PERCORSO EQUIVALENTE O DIFFERENZIATO

I NOSTRI LABORATORI

PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE

 Genitori rappresentanti :

Rita Parmeggiani (rparmeggiani1@gmail.com)

CHI SIAMO

L’Istituto Mattei da molti anni accoglie gli alunni con disabilità garantendo loro attività formative inclusive, grazie all’impegno di personale docente ed educatore esperto e qualificato.
L’obiettivo prioritario è rispondere ai bisogni di ciascun ragazzo al fine di valorizzarne le qualità e stimolarne le potenzialità, attraverso un percorso scolastico personalizzato che:

  1. promuova una reale inclusione;
  2. favorisca il dialogo e la collaborazione con le famiglie;.
  3. garantisca le necessarie relazioni con il territorio, le scuole di provenienza e le istituzioni per realizzare il progetto di vita dell’alunno.

 

PERCORSO EQUIVALENTE O DIFFERENZIATO

Il documento programmatico che pone le basi al progetto di vita dell’alunno è il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).

Concordato tra scuola, famiglia e ASL, descrive annualmente gli interventi educativi e didattici ed è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.

Il PEI definisce:

  • finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
  • gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
  • i metodi, gli strumenti, i sussidi e le tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
  • i criteri e i metodi di verifica e valutazione;
  • le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.

La programmazione può seguire un percorso equivalente o un percorso differenziato.

 

I PERCORSI

  • Il percorso equivalente è un percorso curriculare simile a quello della classe che permette agli alunni di ottenere il diploma al termine del corso di studi. L’intervento di sostegno in questo caso viene svolto in classe e, occasionalmente, fuori dalla classe, sia singolarmente che in piccoli gruppi. L’alunno è seguito da un team di docenti, ciascuno dei quali svolge attività didattica prevalentemente nel proprio ambito disciplinare.

 

  • Il percorso differenziato è un percorso parzialmente o completamente diverso rispetto a quello della classe, con obiettivi individualizzati e contenuti rapportati alle reali capacità e potenzialità dell’alunno. Permette di conseguire un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.

Negli ultimi anni di un percorso differenziato, è possibile attivare un  P.I.O.F.S.T..

 

P.I.O.F.S.T.

I Percorsi Integrati di Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio sono interventi individualizzati  di una durata media di 120 ore.

Sono promossi da Enti di formazione accreditati, proposti nei Gruppi Operativi e inseriti nel Piano Educativo Individualizzato. Prevedono attività curricolari orientative anche in ambienti esterni alla scuola, individuati come formativi (aziende di produzione/di servizi, laboratori dell’Ente di formazione professionale).

Al termine del percorso, l’Istituzione scolastica rilascia un Attestato di credito formativo per i P.I.O.F.S.T. di avvicinamento al lavoro.

 

I NOSTRI LABORATORI

Gli alunni che lo desiderano possono partecipare ad alcune attività laboratoriali che entrano a far parte integrante del percorso didattico personalizzato.

I laboratori sono aperti a tutti gli alunni della scuola.

Tutte le attività hanno un docente responsabile e sono guidate da personale qualificato. Per l’anno scolastico in corso sono previste le seguenti attività:

Martedì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: Attività guidata dal prof. Enzo Leanza e dall’educatrice Jelena Vujcic

Mercoledì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI SCENOGRAFIA: Attività guidata dalla prof.ssa Valentina Cerofolini

Giovedì dalle 9 alle 11,30: LABORATORIO DI CUCINA presso il Centro Malpensa: Laboratorio esterno organizzato in collaborazione con il Comune di San Lazzaro

Venerdì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI MOTORIO: Attività guidata dalla prof.ssa Rita Raggi

 

Inoltre tutti gli alunni della scuola possono partecipare al:

Corso pomeridiano extracurricolare di TEATRO, presso il teatro ITC Mattei, il venerdì dalle 14 alle 16.

 

PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE

Prof.ssa Maria Sica (docente referente inclusione)

 

DOCENTI

Prof. Pierpaolo Bergonzoni

Prof.ssa Rossella Casciere
Prof. Valentina Cerofolini

Prof.ssa Silvia Dall’Olio

Prof.ssa Mariangela D’Antuono

Prof. Mattia De Lorenzo

Prof.ssa Daniela Del Gaudio

Prof.ssa Paolina Giannetti

Prof.ssa Marilisa Giordano

Prof.ssa Giovanna Gravina

Prof.ssa Veronica Khayam

Prof. Luigi Lauriola

Prof.ssa Elisabetta Lofrumento

Prof.ssa Elena Daniela Lupu

Prof. Vincenzo Marrone
Prof.ssa Mariella Martinelli

Prof.ssa Silvia Miconi

Prof.ssa Nicoletta Pennella
Prof.ssa Rita Raggi
Prof.ssa Annalisa Simone

Prof. Michele Spampanato
Prof.ssa Caterina Vitullo

EDUCATORI
Ilaria Barelli
Edoardo Bertolini

Rosario Boccadifuoco
Luca Bortolotti

Filippo Cipriani

Cesare Curione

Elisa Dal Fiume
Alessandra Da Rold
Michela De Mauro
Angelita De Tommaso

Daniela De Piano

Gianluca Ferrara
Irene Frosinini
Niccolò Garro

Raffaele Lombardi
Rosa Mannarino

Monica Palandra

Martina Rossi
Valentina Sartucci
Giorgia Sparano

Niccolò Zucchelli




Return to Top ▲Return to Top ▲