Disabilità
CHI SIAMO | PERCORSO EQUIVALENTE O DIFFERENZIATO | PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE |
Genitori rappresentanti :
L’Istituto Mattei da molti anni accoglie gli alunni con disabilità garantendo loro attività formative inclusive, grazie all’impegno di personale docente ed educatore esperto e qualificato.
L’obiettivo prioritario è rispondere ai bisogni di ciascun ragazzo al fine di valorizzarne le qualità e stimolarne le potenzialità, attraverso un percorso scolastico personalizzato che:
- promuova una reale inclusione;
- favorisca il dialogo e la collaborazione con le famiglie;.
- garantisca le necessarie relazioni con il territorio, le scuole di provenienza e le istituzioni per realizzare il progetto di vita dell’alunno.
PERCORSO EQUIVALENTE O DIFFERENZIATO
Il documento programmatico che pone le basi al progetto di vita dell’alunno è il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).
Concordato tra scuola, famiglia e ASL, descrive annualmente gli interventi educativi e didattici ed è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.
Il PEI definisce:
- finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
- gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
- i metodi, gli strumenti, i sussidi e le tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
- i criteri e i metodi di verifica e valutazione;
- le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.
La programmazione può seguire un percorso equivalente o un percorso differenziato.
I PERCORSI
- Il percorso equivalente è un percorso curriculare simile a quello della classe che permette agli alunni di ottenere il diploma al termine del corso di studi. L’intervento di sostegno in questo caso viene svolto in classe e, occasionalmente, fuori dalla classe, sia singolarmente che in piccoli gruppi. L’alunno è seguito da un team di docenti, ciascuno dei quali svolge attività didattica prevalentemente nel proprio ambito disciplinare.
- Il percorso differenziato è un percorso parzialmente o completamente diverso rispetto a quello della classe, con obiettivi individualizzati e contenuti rapportati alle reali capacità e potenzialità dell’alunno. Permette di conseguire un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.
Negli ultimi anni di un percorso differenziato, è possibile attivare un P.I.O.F.S.T..
P.I.O.F.S.T.
I Percorsi Integrati di Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio sono interventi individualizzati di una durata media di 120 ore.
Sono promossi da Enti di formazione accreditati, proposti nei Gruppi Operativi e inseriti nel Piano Educativo Individualizzato. Prevedono attività curricolari orientative anche in ambienti esterni alla scuola, individuati come formativi (aziende di produzione/di servizi, laboratori dell’Ente di formazione professionale).
Al termine del percorso, l’Istituzione scolastica rilascia un Attestato di credito formativo per i P.I.O.F.S.T. di avvicinamento al lavoro.
Gli alunni che lo desiderano possono partecipare ad alcune attività laboratoriali che entrano a far parte integrante del percorso didattico personalizzato.
I laboratori sono aperti a tutti gli alunni della scuola.
Tutte le attività hanno un docente responsabile e sono guidate da personale qualificato. Per l’anno scolastico in corso sono previste le seguenti attività:
Martedì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI FOTOGRAFIA: Attività guidata dal prof. Enzo Leanza e dall’educatrice Jelena Vujcic
Mercoledì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI SCENOGRAFIA: Attività guidata dalla prof.ssa Valentina Cerofolini
Giovedì dalle 9 alle 11,30: LABORATORIO DI CUCINA presso il Centro Malpensa: Laboratorio esterno organizzato in collaborazione con il Comune di San Lazzaro
Venerdì dalle 10 alle 12: LABORATORIO DI MOTORIO: Attività guidata dalla prof.ssa Rita Raggi
Inoltre tutti gli alunni della scuola possono partecipare al:
Corso pomeridiano extracurricolare di TEATRO, presso il teatro ITC Mattei, il venerdì dalle 14 alle 16.
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE
Prof.ssa Maria Sica (docente referente inclusione)
DOCENTI
Prof. Pierpaolo Bergonzoni
Prof.ssa Rossella Casciere
Prof. Valentina Cerofolini
Prof.ssa Silvia Dall’Olio
Prof.ssa Mariangela D’Antuono
Prof. Mattia De Lorenzo
Prof.ssa Daniela Del Gaudio
Prof.ssa Paolina Giannetti
Prof.ssa Marilisa Giordano
Prof.ssa Giovanna Gravina
Prof.ssa Veronica Khayam
Prof. Luigi Lauriola
Prof.ssa Elisabetta Lofrumento
Prof.ssa Elena Daniela Lupu
Prof. Vincenzo Marrone
Prof.ssa Mariella Martinelli
Prof.ssa Silvia Miconi
Prof.ssa Nicoletta Pennella
Prof.ssa Rita Raggi
Prof.ssa Annalisa Simone
Prof. Michele Spampanato
Prof.ssa Caterina Vitullo
EDUCATORI
Ilaria Barelli
Edoardo Bertolini
Rosario Boccadifuoco
Luca Bortolotti
Filippo Cipriani
Cesare Curione
Elisa Dal Fiume
Alessandra Da Rold
Michela De Mauro
Angelita De Tommaso
Daniela De Piano
Gianluca Ferrara
Irene Frosinini
Niccolò Garro
Raffaele Lombardi
Rosa Mannarino
Monica Palandra
Martina Rossi
Valentina Sartucci
Giorgia Sparano
Niccolò Zucchelli