Il Mattei vince il progetto CU.O.RE.
La classe 5AT AFM ha vinto il progetto “Capitale Umano, Organizzazione Rendicontazione – La Scuola verso il 2030”, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Bologna in accordo con USRER, e rivolto agli Istituti Tecnici Economici del territorio. Il progetto si è svolto in più fasi, la prima iniziata nell’autunno del 2019 ha visto la partecipazione di vari istituti tecnici della provincia, poi i lavori hanno subito un rallentamento dovuto alla pandemia. Nonostante le difficoltà, nel periodo novembre 2020 e gennaio 2021, la 5AT AFM coordinata da un gruppo di docenti ha completato in modalità a distanza il progetto e realizzato il “Bilancio sociale” del proprio Istituto, giudicato poi il migliore.
Alla premiazione svolta nell’Aula Magna dell’ Istituto Mattei il giorno 26 maggio 2021 sono intervenuti il Presidente ODCEC BO Dott. Alessandro Bonazzi che ha illustrato il progetto, la Dott.ssa Gaia Campione Taddei che ha spiegato come è nata l’idea, il Dott. Antonio Rizzo che ha illustrato come si è svolto il progetto, il Prof. Maurizio Marano Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia e professione dell’Università di Bologna che ha illustrato le metodologie utilizzate per la valutazione dei report da parte di un gruppo di studenti del suo corso.
Il prof. Marano ha elogiato il lavoro svolto per la completezza dei dati presentati, per la ricerca delle informazioni tramite questionari somministrati a studenti, ex-studenti, famiglie, personale scolastico e partner esterni, per il coraggio di indicare anche le criticità rilevate e proporre soluzioni.