Ultima modifica: 25 febbraio 2015
Istituto Enrico Mattei > News > Senza categoria > PROPOSTA PROIEZIONE FILM “MARINA”

PROPOSTA PROIEZIONE FILM “MARINA”

L’associazione italo belga Bologna Bruxelles promuove la seguente iniziativa, che il nostro Istituto intende pubblicizzare

PROPOSTA PROIEZIONE FILM “MARINA”

l’Orisa Produzioni è lieta di presentare alla vostra cortese attenzione un film di alto interesse culturale e didattico.

Marina (http://wwwmarinafilm.be/it/home/), di Stijn Coninx, regista candidato all’Oscar per il film Padre Daens, coprodotto con i famosi fratelli Dardenne, è stato campione d’incassi in Belgio, con ben 700.000 spettatori. Nonostante i prestigiosi premi vinti ed il successo di pubblico ottenuto al Festival di Roma del 2013, solo in pochi in Italia hanno avuto il piacere di vederlo e apprezzarlo.

Il film non è solo un fedele resoconto della vita del cantante di origine italiana Rocco Granata, divenuto famoso in tutto il mondo per la sua hit “Marina”, ma anche una narrazione universale che include varie tematiche: il dramma dell’immigrazione che fino a pochi decenni fa ha toccato anche gli italiani, l’importanza nella vita di lottare per i propri sogni, i difficili rapporti familiari durante l’adolescenza.

Considerati gli interessanti spunti di riflessione del film e certi del suo valore didattico complessivo, ci stiamo impegnando affinché circoli di più, soprattutto fra i giovani: stiamo pertanto coinvolgendo scuole, cinema ed associazioni culturali al fine di organizzare matinées per gli studenti degli istituti secondari di II grado, pubblico a cui risulta essere particolarmente indicata la visione del film

 

Associazione culturale italo-belga
“Bologna-Bruxelles A/R”
Via Cesare Battisti, 27
40123 BOLOGNA
(+39) 051/265162  (+39) 339/6689362
www.bolognabruxelles.it




Return to Top ▲Return to Top ▲