Ultimo giorno di scuola – 6 giugno 2015
Oggetto: organizzazione ultimo giorno lezione
Il giorno sabato 6 giugno p.v., ultimo giorno di lezione, al fine innanzitutto di favorire il senso di appartenenza e di condivisione delle migliori realizzazioni progettuali messe in atto da questo Istituto nel corso del presente anno scolastico e per evitare altresì manifestazioni contrarie all’ordinato svolgimento delle attività didattiche ed educative dell’Istituto, in accordo con le altre Istituzioni Scolastiche e con gli Enti Locali del territorio, si stabilisce quanto segue:
1. chiusura anticipata delle lezioni alle ore 11.00, in accordo con le altre Istituzioni Scolastiche del territorio
2. Iniziativa di rendicontazione sociale ai genitori, alle Istituzioni Locali e agli altri portatori
di interesse delle migliori realizzazioni progettuali di Istituto.
– si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 11.30 in Aula Magna e ambienti antistanti, con la partecipazione del Sindaco di San Lazzaro, dott.ssa Isabella Conti e dell’Assessore all’Istruzione, Giorgio Archetti, secondo il programma allegato (All.1). Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle classi 3^ e 4^ dell’Istituto.
3. presentazione, dalle 11.30 alle 12.00, ai genitori e agli alunni interessati delle classi 2^ dell’Istituto della importante iniziativa di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con CNA Bologna ed ECIPAR, di prossimo avvio dall’anno scolastico 2015/16
L’orario delle classi e lo svolgimento delle 3 ore di lezione potranno subire variazioni rispetto all’orario canonico, (come da prossima comunicazione) al fine di facilitare lo svolgimento dell’iniziativa.
Si invitano gli alunni a partecipare in modo responsabile e attivo alla iniziativa, che vuole essere l’inizio di una azione ricorrente di rendicontazione sociale delle attività dell’Istituto e di riconoscimento e festeggiamento delle eccellenze.
Le iniziative variamente goliardiche contrarie al rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici e alla dignità didattica ed educativa dell’Istituto non saranno assolutamente tollerate. Le Forze dell’Ordine sono già state allertate e saranno pronte ad intervenire, in caso di estrema necessità, anche in considerazione della presenza in Istituto del Sindaco e degli altri rappresentanti delle istituzioni del territorio.
Si auspica la migliore riuscita della iniziativa, nella collaborazione comune e si coglie l’occasione per augurare buone vacanze.
Cordiali saluti,
IL DIRIGENTE
Dott. Roberto Fiorini
Allegato 1.
6 giugno 2015 – Programma attività in Aula Magna
PRIMA PARTE
Dalle 8,30 alle 8,45
“Promuovere il social business nelle scuole secondarie dell’Emilia Romagna”: chairman Jacopo Grannò.
dalle 8,45 alle 9,00
Video su “Laboratorio di musica e movimento” presentato dalla referente del progetto Cira Argenziano.
dalle 9,00 alle 9,15
Progetto “Studio con Te”. Introduzione prof.ssa Patrizia Veneri; relatore M.V. Stegani.
Dalle 9,15 alle 9,30
Progetto Teatro: video tratto dallo spettacolo “Il Balcone di Giulietta” presentato da Leonardo Bastelli.
Dalle 9,30 alle 9,50
Presentazione del progetto “Diari per gli Occhi”a cura della prof.ssa Paggetti. Interviene Andrea Pagani.
Dalle 10,00 alle 10,15
Progetto “latuaideadimpresa” in collaborazione con Unindustria presentato dalla prof.ssa Chillemi e da alcuni studenti coinvolti nel progetto.
Dalle 10,15 alle 10,25
Coffee Break
10,30 Intervento del Sindaco dott.ssa Isabella Conti
alle 10,45
Premiazione concorso CREARTE – lenostrescuoleonlus
dalle 10,50 alle 11,10
progetto “Teaching Microcredit” relaziona la prof.ssa Linda Laghi accompagnata da alcuni alunni partecipanti al progetto.
dalle 11,10 alle 11,30
Progetto “Biz” classi terze del tecnico. Intervengono i docenti e gli alunni coinvolti nel progetto
Saranno allestiti Banchetti con i prodotti realizzati dagli studenti delle classi 3AT, 3BT, 3GT, 3MT al primo piano del 3° ampliamento.
SECONDA PARTE
dalle 11.30 alle 12.00
presentazione ai genitori e agli alunni interessati delle classi 2^ dell’Istituto della importante iniziativa di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con CNA Bologna ed ECIPAR, di prossimo avvio dall’anno scolastico 2015/16.