OLIMPIADI DELLA FISICA
Il nostro Liceo Scientifico aderisce al concorso delle Olimpiadi della fisica — organizzate dall’ OLIFIS (Associazione per l’insegnamento della Fisica) — nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Fisica.
Le Olimpiadi sono un’occasione per accrescere l’interesse per la fisica e per avvicinare i ragazzi a un tipo di prova selettiva sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro. Per affrontare le prove proposte è necessario saper ragionare su quello che ci circonda e saperlo interpretare attraverso le leggi della fisica. Occorre comunque avere voglia di divertirsi e di mettersi alla prova.
La Gara di Istituto si svolgerà Venerdì 11 Dicembre 2015 per gli allievi del Triennio. La durata della prova è di 2 ore, dalle ore 10 alle ore 12 del mattino, in aula magna.
Si ricorda che la partecipazione alle Olimpiadi della Fisica, insieme a prove simili di altre materie (Olimpiadi della Matematica, Chimica, ecc.) e ad una buona pagella costituisce titolo per la selezione alla scuola estiva OLIFIS ER- Marche, il cui bando uscirà presumibilmente nel maggio 2016.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla responsabile del progetto: Prof. Francesca Calleri.