Laboratorio pomeridiano di scienze naturali
Il Dipartimento di Scienze propone il progetto laboratoriale a titolo gratuito:
“Teoria e pratica: un binomio inscindibile”
Rivolto alle classi quarte e quinte, intitolato:
“Anatomia: un laboratorio per studenti poco impressionabili”.
Il progetto, teso ad aumentare l’offerta formativa e le buone pratiche di laboratorio, prevede due serie di tre incontri svolti a scuola con la seguente scansione:
1a serie per il liceo scientifico:
- 07/03/16 – 14:30-16:30 – Apparato scheletrico: le ossa. Circa 30 min teoria e 1 ora e 30 minuti di laboratorio con analisi e disegno di vetrini da istologia e preparati animali freschi (bovino e suino).
- 18/03 14:30-17:00 – Apparato scheletrico: le articolazioni. Circa 45 min teoria e 1 ora e 45 minuti di laboratorio con analisi e disegno di preparati animali freschi (bovino e suino).
- 01/04 14:30-17:00 – Apparato cardio-respiratorio. Circa 45 min teoria e 1 ora e 45 minuti di laboratorio con analisi e sezionamento di preparati animali freschi (bovino e suino).
2a serie per il liceo scienze umane e tecnico
- 5/04/16; 2) 14/04/16; 3) 19/04/16
Stessi orari e stessi argomenti precedenti
Numero di partecipanti per ogni serie: minimo 8 – massimo 16.
In caso di necessità di scelta fra le richieste di iscrizione (iscrizioni maggiori di 32 o sbilanciate numericamente fra i differenti indirizzi), gli studenti verranno selezionati in modo da favorire una distribuzione uniforme nelle due serie ed eventualmente dando priorità alle classi quarte seguite dalle quinte. In caso di ulteriore necessità di selezione si darà priorità al voto medio ottenuto nel primo trimestre.
Il computo delle ore, certificato dal docente, verrà calcolato ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
Alla fine del corso verrà fatto compilare un questionario anonimo su quanto fatto ai fini di ricerca interna volta alla valutazione ed al miglioramento e verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore svolte.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 01/03/2016 al responsabile del progetto prof. M. Della Mea al seguente indirizzo mail massimiliano.dellamea@unibo.it
Entro il giorno 03/03/2016 verrà comunicato l’elenco dei partecipanti.
NB L’uso di preparati freschi potrebbe disturbare gli studenti più impressionabili, si richiede quindi una scelta consapevole di partecipazione.
Cordiali saluti
Il docente responsabile Il dirigente
Prof. M. Della Mea dott. Roberto Fiorini