Recensione di “Circa” – 2AS dell’istituto Enrico Mattei
recensione di “Circa”
a cura degli studenti della classe 2AS dell’istituto Enrico Mattei – San Lazzaro (BO)
coordinati dalla prof.ssa Daniela Zani
Circa
recensione di “Circa”
a cura degli studenti della classe 2AS dell’istituto Enrico Mattei – San Lazzaro (BO)
coordinati dalla prof.ssa Daniela Zani
L’equilibrio della composizione scenica è notevole, soprattutto quando è miscelato con un movimento veloce; la musica che accompagna le scene è molto forte e ritmica nella prima parte per poi differenziarsi in brani melodici in inglese e in francese nella seconda parte, più dedicata a momenti-narrazioni di coppia. Spicca una scena di bodybeat dove il performer utilizza tutto il corpo come cassa di risonanza dei suoni più vari, accompagnati da espressioni facciali clownesche…
La coreografia delle danze verticali e orizzontali che si alternano alle singole esibizioni ripropone una ciclicità in cui è facile perdersi e dove vi è piena libertà d’interpretare ciò che si vede.
NOI TRA PALCO E REALTÀ: rubrica di approfondimeto
coordinati dalla prof.ssa Daniela Zani
Che cosa significa fare circo oggi? Che cosa ci raccontano ancora le prodezze dei circensi? E’ ancora possibile essere ammaliati dal circo? Dopo avere visto Circa non si hanno dubbi: le emozioni che ci suscita questo spettacolo sono tante e contrastanti, si esce un po’ stravolti da tutto questo vitalismo estremo, dalla passione coraggiosa così esibita, colpiti dalla generosità con cui i performers si sono spesi di fronte a noi : non siamo stati ‘intrattenuti’ ma coinvolti dalle loro incredibili capacità tecniche, in cui si mescolavano varie discipline. Con il fiato sospeso li abbiamo seguiti lanciarsi nella conquista dello spazio scenico in orizzontale, in verticale, in alto, in basso.
Siamo stati con loro mentre volavano, cadevano, si arrampicavano e il loro corpo ci parlava, c’interrogava..fino a dove può spingersi un essere corporeo? Che cosa si può arrivare a fare con il proprio corpo? I sette giovani artisti australiani sono riusciti a comunicarci, senza alcuna parola, quelle che sono le passioni che ognuno di noi dovrebbe inseguire nella propria vita: il desiderio di provarsi, di spingersi oltre, da soli o in gruppo, e di coltivare la solidarietà indispensabile alla sopravvivenza.
Ist. Enrico Mattei di San Lazzaro Bologna
Alunni della classe 2°AS:
Acanfora Anna
Ahmed Saria
Amesso Hannah
Bicego Cecilia
Bonsignore Eugenio
Calderone Anna
Campochiaro Ines
Ciarleglio Francesco
Fabbri Martina
Hagedorn Camilla
Iorio mARIA CHIARA
Landi Alice
Latino Edoardo
Mancuso Carolina
MARANGON Michela
marcacci Giulia
Margini Alice
Martone Riccardo
Mossina chiara
Neri Maritna
Pagani andrea
Pisani Valentina
Procopio Elisa
Talarico Beatrice
Zoccoletto Elisa