Ultima modifica: 21 novembre 2016
Istituto Enrico Mattei > News > News > OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Il nostro Istituto aderisce al concorso delle Olimpiadi di Matematica — organizzate dall’U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa — nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Le Olimpiadi sono un’occasione per accrescere l’interesse per la matematica, per valorizzare le attitudini alla logica e per avvicinare i ragazzi a un tipo di prova selettiva sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro. Per affrontare le prove proposte, non sono necessarie formule o teoremi particolarmente impegnativi. Occorre, invece, una voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Non è ammesso l’uso della calcolatrice.

Modalità di svolgimento

Le Olimpiadi della Matematica sono articolate in tre fasi:

  • Giochi di Archimede, Gara Promozionale che si svolgerà Mercoledì 23 novembre 2016 a livello d’Istituto, articolata in una gara per allievi del Biennio e in una gara per allievi del Triennio. La prova consiste in 16 problemi a risposta multipla per il Biennio e in 20 problemi per il Triennio ed avrà la durata di 2 ore, dalle ore 8 alle ore 10 del mattino, in aula magna.
  • Gara Provinciale di Selezione che si svolgerà a febbraio 2017, presso l’Istituto di Matematica a Porta San Donato, 5, Bologna. Parteciperanno gli studenti che otterranno i migliori risultati nella gara di Istituto.
  • Olimpiadi Nazionali della Matematica, Gara Nazionale che si svolgerà a Cesenatico nel maggio 2017.

 

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla responsabile del progetto: Prof. Francesca Calleri.




Return to Top ▲Return to Top ▲