QUESTIONARIO CONOSCITIVO SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI GENERALI del 30/11 e 2/12/2016
QUESTIONARIO CONOSCITIVO SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
DEI COLLOQUI GENERALI del 30/11 e 2/12/2016
- Le risposte relative al questionario inoltrato sono state circa 140.
La maggior parte dei genitori (112, pari all’80% dei partecipanti all’indagine) è favorevole alle nuove modalità di svolgimento dei colloqui generali.
Coloro che non hanno apprezzato l’adozione di tale sistema sono stati 28 (il 20%).
- Valutazioni e osservazioni positive sulle modalità del ricevimento
Le prenotazioni online sono risultate molto comode e il sistema ben organizzato.
Gli orari delle prenotazioni sono state abbastanza rispettate ma non sempre lo sono stati i tempi previsti per ogni colloquio.
Generalmente è stata apprezzata anche la scelta della disposizione dei docenti nelle aule ai fini di facilitare gli spostamenti e la gestione dei colloqui, anche se è emerso che risulta fondamentale tenere in considerazione tale aspetto in fase di prenotazione. Si osserva che la nota relativa alla dislocazione degli docenti dovrebbe essere fornita prima dell’apertura delle prenotazioni.
E’ stato molto apprezzato l’interessamento del Dirigente dott. Fiorini e dei suoi collaboratori che erano presenti e si informavano personalmente sull’andamento dei colloqui.
- Criticità evidenziate
In qualche caso non è stata segnalata l’assenza di alcuni docenti nell’orario previsto e prenotato
Sono risultati prenotabili online anche docenti delle materie con ricevimenti liberi
Buona parte delle risposte negative derivano dal fatto che tali genitori non sono riusciti a prenotarsi causa esaurimento dei posti disponibili
- Osservazioni e suggerimenti
È stata evidenziata la necessità di ricordare il rispetto dei tempi previsti nella lista delle prenotazioni esposta all’entrata dell’aula
Ogni genitore che ha effettuato il colloquio dovrebbe cancellarsi dalla lista predisposta all’entrata dell’aula per evitare che qualcuno possa prendere la prenotazione di altri
Il tempo a disposizione per ogni colloquio risulta un po’ limitato e ristretto
I tempi di attesa dei docenti non prenotabili sono stati lunghi
Alcuni hanno ribadito di preferire la modalità dei colloqui individuali effettuati subito dopo i consigli di classe, soprattutto per favorire la presenza e la partecipazione dei genitori alla presentazione generale del docente coordinatore
Dicembre 2016